MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025
Accademia SPAL U19 parteciperà alla 6ª edizione della Viareggio Women's Cup
Accademia SPAL femminile parteciperà alla 6ª edizione della Viareggio Women's Cup, prestigioso torneo giovanile in programma dal 17 al 21 marzo 2025. Sarà mister Orrù a guidare il gruppo dell'Under 19 biancazzurra, capitanata da Valentina Pini.
La competizione, che vedrà la sua finale trasmessa in diretta su RAI Sport, si articolerà in due triangolari, seguiti dalle finali per il quinto e sesto posto, terzo e quarto posto e dalla finalissima. Al torneo potranno partecipare le calciatrici nate dal 1° gennaio 2006 e le quattordicenni, con la possibilità di schierare tre fuori quota del 2005 e cinque calciatrici in prestito.
La Viareggio Women's Cup ha visto negli anni imporsi squadre di prestigio: la Juventus ha conquistato le prime due edizioni (2019 e 2020), mentre il 2021 ha visto la sospensione del torneo a causa del Covid-19. Nel 2022 è stato il Brondby a trionfare, mentre le ultime due edizioni hanno visto il dominio del Milan (2023 e 2024).
Le sei squadre partecipanti sono le italiane Juventus, Milan, Livorno, Accademia SPAL, Rappresentativa LND di Serie C e la statunitense Westchester United. Ieri mattina, nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, sono stati effettuati i sorteggi della 6° Viareggio Women's Cup (dal 17 al 21 Marzo 2025).
Accademia SPAL è stata inserita nel girone 2 con la Juventus e la Rappresentativa LND di Serie C femminile.
Nell’altro girone il Milan, il Livorno e il Westchester United si contenderanno il primato.
L'Accademia SPAL Femminile si presenta a questa manifestazione con un legame particolare con la competizione. Nelle precedenti edizioni, infatti, due nostre atlete hanno già calcato i campi della Viareggio Cup: Valeria Cazzioli, portiere classe 2004, che nell'edizione 2024 ha difeso i pali della Rappresentativa Femminile U20 di Serie C, dopo aver vinto il trofeo con il Milan nel 2023, dove aveva raggiunto la finale proprio contro la sua ex squadra. Anche Alessia Passarella, attuale numero uno della prima squadra e anche lei classe 2004, vanta un'esperienza nella competizione, avendo partecipato alla quarta edizione nel 2023 con la Rappresentativa Femminile U20 di Serie C.