VENERDÌ 22 SETTEMBRE 2023
SPAL - Lucchese, la conferenza prepartita di mister Di Carlo
Al termine della seduta di allenamento mattutina, mister Mimmo Di Carlo ha presentato il match SPAL - Lucchese nella conferenza stampa prepartita della 5° giornata del Campionato di Serie C NOW 2023-2024.
“Dopo ogni partita chiedo alla squadra di resettare e ripartire, - ha dichiarato l'allenatore biancazzurro - perché giocando ogni tre giorni non abbiamo il tempo di valutare tutte le cose che si possono osservare in una normale settimana di lavoro. Questo è stato recepito dai ragazzi, perché subito dopo la vittoria importante contro la Juventus Next Gen abbiamo azzerato tutto e siamo ripartiti sapendo che andremo ad affrontare una squadra rocciosa e tignosa, una formazione che ha preso un solo gol in queste quattro partite dimostrando di possedere solidità e dinamicità. In questi allenamenti ci siamo focalizzati esclusivamente su di noi e sul miglioramento che sappiamo di dover fare di partita in partita."
"Noi dobbiamo proseguire il nostro percorso di crescita andando alla ricerca della continuità. Veniamo si da una vittoria, ma siamo anche consapevoli che dobbiamo riscattare l’ultima prova casalinga e per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: abbiamo bisogno della nostra gente e che tutti quanti spingano questi ragazzi, che hanno mostrato sul campo di lottare fino al novantacinquesimo. La vittoria di Alessandria non è venuta a caso, ma è arrivata perché l’abbiamo voluta e ci abbiamo creduto fino alla fine."
"Dobbiamo essere più rapidi e veloci nel verticalizzare, - ha aggiunto il tecnico spallino - stiamo giocando bene perché anche nell’ultima gara abbiamo fatto un buon possesso palla, ma è necessario verticalizzare maggiormente la manovra e questo è un aspetto che vogliamo raggiungere il prima possibile. Dobbiamo lavorare sereni, fiduciosi, compatti e uniti con sempre l’idea di provare a prevalere sull’avversario, tanto nell’uno contro uno quanto nelle seconde palle, perché in Serie C non c’è un risultato scontato e quindi sta a noi andare a prenderci quello che meritiamo. Se giocheremo a modo nostro, come abbiamo fatto con la Vis Pesaro per sessanta minuti e con la Juventus Next Gen per lunghi tratti, sapremo tirare fuori le nostre qualità."
"Questa squadra ha dentro qualcosa di speciale che è la forza del gruppo. Tutti sono fondamentali, giocando ogni tre giorni l’ampiezza della rosa diventa fondamentale e sono certo che ogni calciatore saprà dare un apporto importante alla squadra. Siamo consapevoli di avere di fronte a noi ancora margini di miglioramento, ma andiamo avanti compatti e uniti verso il nostro obiettivo."
"In partite come quella di domani sono i particolari a fare la differenza e gli episodi sono troppo importanti: non arriva niente dall’alto ma bisogna andare a cercarsi gli episodi per portarli dalla nostra parte e questa è una determinazione ed una convinzione che bisogna mettere in campo. Contro la Lucchese sarà una partita tosta, ma guardiamo solo a noi stessi, al nostro atteggiamento e alla ricerca della continuità."
"Proveremo fino all’ultimo momento a recuperare sia Carraro che Bruscagin, - ha concluso mister Di Carlo - ma mi permetto di sottolineare soltanto due cose: Marco, dopo il trauma subito nel contrasto con un avversario, è rimasto in campo per ben sette minuti con un problema alla costola, mentre Matteo ha giocato più di un tempo con il naso rotto, respirando esclusivamente dalla bocca. Dico questo solo per far capire quanto questa squadra ci tiene e quanto ha voglia di lottare per la SPAL."