SABATO 15 FEBBRAIO 2025
SPAL-Rimini: le parole pre partita di Mister Baldini
Mister Baldini in conferenza stampa per presentare SPAL-Rimini. Le sue parole:
“E’ stata una settimana di lavoro positiva. I ragazzi hanno lavorato molto bene, è un piacere allenarli. Hanno sempre un bell’atteggiamento: qualsiasi cosa gli proponi la fanno. Il complicato è sempre stato riportare quell'attitudine la domenica in campo. Analizzando la prima partita, i primi dieci minuti con l'Entella non me li sarei mai aspettati. Stiamo lavorando sull'aspetto caratteriale, che diventa fondamentale in questo momento."
Riguardo le squalifiche e gli infortunati - "Non ho tempo di pensare a chi non ho. Non voglio assolutamente concedere alibi, quindi mi dispiace per chi non c'è, ma ho bisogno di concentrarmi su chi ho a disposizione. Dobbiamo mandare in campo una squadra organizzata, con un inizio di partita più tosto rispetto a quello con l'Entella. Ci sono giocatori che necessitano di avere il fiato sul collo, mentre altri hanno bisogno di tranquillità. È importante analizzare gli errori e capire chi ha bisogno di un approccio diverso, in base al carattere."
Prima volta al “Mazza” – “L'emozione di giocare in uno stadio importante come il nostro è forte. Domani, voglio che la concentrazione sia ai massimi livelli. Le scelte che farò saranno dettate anche da queste considerazioni. Se qualcuno ha bisogno di riposare, lo farà. A questa squadra manca una vittoria, e se potessi pagare di tasca mia per regalarla, lo farei.”
Sugli avversari – “Il Rimini viene da un bel periodo, hanno entusiasmo e hanno fatto una partita importante contro il Trapani. Dobbiamo alzare la concentrazione. È chiara l'importanza di queste due partite casalinghe, ma dobbiamo viverle una alla volta. Mi interessa la crescita della squadra, che deve essere rapida. Voglio ripartire dal secondo tempo di Chiavari, quel modo di interpretare la partita mi piace e deve trascinare il pubblico. Pressione in avanti, riconquista della palla e occasioni da gol. Dobbiamo migliorare nella compattezza, che non dipende da un modulo, ma da una predisposizione. Stiamo lavorando per tenere gli avversari lontani dalla nostra area.”
Sui singoli – “Per quanto riguarda i singoli, Fiordaliso è a completa disposizione, mentre abbiamo qualche problemino con Arena. Haoudi ha lavorato duramente e sta bene. Nador è un giocatore forte, lo stiamo allenando a fare il difensore e ha netti margini di miglioramento.
Riguardo Molina... voglio venti giocatori come lui, caratterialmente. Mi sono arrabbiato non per l'espulsione, ma perché non ha fatto il tipo di lavoro che mi aspetto da lui. L'approccio alla partita sarà fondamentale e voglio che domani si veda il vero spirito della squadra."