SPALVerso Vis Pesaro-SPAL, parla mister Baldini: “Dobbiamo migliorare sotto porta”

SABATO 19 APRILE 2025

Verso Vis Pesaro-SPAL, parla mister Baldini: “Dobbiamo migliorare sotto porta”

Alla vigilia della sfida esterna contro la Vis Pesaro, mister Francesco Baldini ha parlato in conferenza stampa, analizzando il momento della squadra, le condizioni fisiche dei giocatori e l’approccio alla gara.

“Contro il Pontedera abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo”, ha esordito il tecnico. "Dobbiamo pareggiare le ultime prestazioni fatte migliorando sotto porta, mettendo più cattiveria. Ieri, a fine allenamento, Mirco e Parigini si sono fermati a calciare: è questo lo spirito giusto. Quando crei tante occasioni ma non tiri in porta, puoi solo continuare a lavorare forte. Ci vuole volontà, forza e concentrazione massima. Sabato scorso abbiamo subito un gol per una sola distrazione e siamo stati puniti oltremodo. In campo avevamo trovato la quadra giusta e dobbiamo ripartire da lì.”

La settimana non è stata semplice sotto il profilo degli infortuni e delle assenze: “Il problema di Mignanelli si è rivelato più serio del previsto, Arena è squalificato e Bassoli è out per un infortunio muscolare. Inoltre, abbiamo avuto qualche problemino legato a sindromi influenzali, ma fortunatamente abbiamo recuperato quasi tutti. El Kaddouri, ad esempio, sta crescendo molto, anche se ha avuto qualche linea di febbre. Paghera invece rientra al 100%: Vedremo se impiegarlo gradualmente o da subito, viste le assenze.”

Baldini si sofferma poi sulle possibili soluzioni tattiche: “Con le defezioni in difesa stiamo valutando varie soluzioni: una linea a quattro, il possibile arretramento di Nador o l’utilizzo di  Calapai come braccetto. Nador e Awua, davanti alla difesa, ci hanno garantito un buon filtro quindi andare a stravolgere quella mediana mi dispiacerebbe, ma come vi ho detto spesso sono i giocatori che fanno i moduli e le formazioni. Mancano ancora due allenamenti e vedremo come lavorare in base a queste difficoltà.”

Il focus dello staff resta massimo sulla preparazione della partita: “Siamo concentrati su ogni singolo allenamento per arrivare pronti alla rifinitura. Solo negli ultimi due giorni analizziamo gli avversari, le palle inattive e tutto ciò che riguarda gli altri. Non serve fare calcoli, pensiamo solo alla partita di lunedì.”

Un pensiero anche sulla Vis Pesaro e sull’amicizia con il tecnico Stellone: “È una squadra che ha fatto un ottimo girone d’andata, soprattutto considerando la stagione scorsa. I risultati recenti non devono ingannare: hanno fatto buone prestazioni, sono stati anche un po’ sfortunati. Lavorano molto sulle seconde palle e non sono in alto in classifica per caso. Con Stellone siamo amici, abbiamo vinto campionati insieme da giocatori. Mi aspetto una partita da battaglia, ma ci sarà spazio per giocare con qualità.”